Primi risultati del QUESTIONARIO sulla DMD

Le persone affette da distrofia muscolare di Duchenne (DMD) spesso non hanno opportunità educative e di tempo libero adeguate. Con un sondaggio abbiamo voluto scoprire come la pandemia Covid-19 abbia influenzato la partecipazione alle attività scolastiche e ricreative di bambini e adolescenti con DMD.

40 persone su 60 hanno risposto al nostro questionario. La metà di queste persone aveva bisogno di un sostegno scolastico. Per un terzo di loro, tale sostegno è stato interrotto dalla pandemia Covid-19. Il 30% degli intervistati partecipava ad attività sportive e il 22% ad altre attività ricreative (ad esempio, scout o gruppo musicale). Per oltre il 60% di loro, la partecipazione a queste attività è stata interrotta dalla pandemia.

L’indagine ha dimostrato che la pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto diretto sull’istruzione e sulla partecipazione alla vita sociale dei giovani con DMD. È molto importante che i bambini e i giovani con DMD e le loro famiglie siano sostenuti attivamente per non perdere la loro abituale assistenza a scuola e nelle attività del tempo libero.

Link all’articolo: Effects of the COVID-19 Pandemic on Access to Education and Social Participation in Children and Adolescents with Duchenne Muscular Dystrophy in Switzerland